Nessuna colpa, nessuna vergogna

Mi segnalano una lodevole iniziativa, a Torino.

Qui potete trovare il comunicato integrale.

sabato 23 novembre 2013, ore 15.30 piazza Castello, angolo via Garibaldi, Torino

NESSUNA COLPA – “NESSUNA VERGOGNA! ”

il coming out delle donne che hanno subito violenza

 Noi donne che abbiamo subito violenza spesso ci sentiamo in colpa e ci vergogniamo, diventando così vittime di una nuova, meschina e a volte peggiore violenza, che ci paralizza, ci rende inermi e nasconde la nostra forza. Anche quando è “finita” a volte continuiamo a sentire la vergogna della nostra esperienza ed è faticoso parlarne. Temiamo che dicendolo alle altre e agli altri verremo giudicate e saremo considerate delle perdenti, “sporche”, inadeguate. Come se parlarne danneggiasse la nostra dignità per colpa di chi senza alcun senso della dignità ha commesso contro di noi un crimine.

NON TOCCA A NOI VERGOGNARCI, tutto questo deve finire.

In questa giornata vogliamo dire a chi è causa del nostro silenzio e del nostro isolamento che non abbiamo più paura e non siamo sole.

Il 23 novembre saliamo sui palchi nelle piazze e scandendo forte insieme “nessuna colpa – nessuna vergogna” testimoniamo la nostra esperienza o con un solo gesto o con alcune parole o con una breve storia. Togliamogli la meschina e violenta arma della colpa, con orgoglio gridiamo che SIAMO SOPRAVVISSUTE ALLA VIOLENZA!

OGNI VOLTA CHE UNITE  E FORTI DENUNCEREMO SUL PALCO DI UNA PIAZZA LA NOSTRA STORIA TOGLIEREMO FORZA AD OGNI FORMA DI VIOLENZA CON LA QUALE CI VOGLIONO ANNIENTARE.
La giornata è promossa da “Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile” di Torino e dalla redazione di “XXD, rivista di varia donnità”. Chi vuole portare la propria testimonianza e/o  partecipare all’organizzazione della giornata può contattare il “Centro Studi Pensiero Femminile di Torino”  scrivendo a info@pensierofemminile.org. Chi volesse organizzare l’evento in altre città può ugualmente aderire, ci coordineremo in una azione comune.
L’INIZIATIVA  È APERTA AD OGNI CONTRIBUTO ED HA BISOGNO DELLA FORZA DI TUTTE
Pubblicheremo sul blog di XXD, http://www.xxdonne.net, tutti i contributi che ci arriveranno, la lista delle associazioni, enti e persone che vorranno aderire alla manifestazione aggiornandola ogni quindici giorni fino alla data del coming out, e gli aggiornamenti anche in merito alle riunioni organizzative cui siete tutte inviate.

Annunci

Informazioni su il ricciocorno schiattoso

Il ricciocorno schiattoso si dice sia stato avvistato in Svezia da persone assolutamente inattendibili, ma nonostante ciò non è famoso come Nessie.
Questa voce è stata pubblicata in notizie, politica, riflessioni, società e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Nessuna colpa, nessuna vergogna

  1. Pingback: #NessunaSeLaCerca | SUD DE-GENERE

  2. IDA ha detto:

    L’iniziativa è interessante, anche se, una che arriva al coming out, è già un passo avanti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...