Dicono della Pas XVII – La Sindrome da Alienazione Genitoriale è usata per ostacolare la giustizia in caso di abusi sui minori

Una traduzione da Parental Alienation Syndrome Misused to Defeat Valid Abuse Claims in Child Custody Cases

pas-362x400

In risposta alla crescente attenzione dei media che circonda l’uscita del libro di Alec Baldwin intitolato “A Promise to Ourselves,” la National Network to End Domestic Violence, la Domestic Violence Legal Empowerment and Appeals Project, la National Coalition Against Domestic Violence, e Stop Family Violence dichiarano quanto segue:

La National Network to End Domestic Violence (NNEDV), la National Network to End Domestic Violence (DV LEAP ), Stop Family Violence (SVP), e la National Coalition Against Domestic Violence (NCADV), quattro delle principali organizzazioni in difesa delle vittime di violenza domestica della nazione, chiedono ai media e ai tribunali di correggere l’equivoco derivante dall’uso improprio della Sindrome di Alienazione Genitoriale (PAS) nei casi di affidamento.

“I casi di custodia dei figli sono tra i casi più difficili per giudici da gestire e nei casi di affidamento in cui è coinvolta la violenza domestica i giudici hanno una responsabilità ancora maggiore, e debbono garantire che la sicurezza delle persone coinvolte non venga pericolosamente compromessa da fuorvianti – e giuridicamente ingiustificabili – teorie come la sindrome di Alienazione Genitoriale” ha detto Sue Else, presidente della NNEDV.

La “Sindrome di Alienazione Genitoriale ” è stata usata per suggerire che alcuni genitori cercano di minare il rapporto dei loro figli con l’altro genitore, in genere il genitore non affidatario, fornendo false dichiarazioni, il più delle volte sotto forma di false accuse di abusi. In effetti, l’attore Alec Baldwin ha rilasciato affermazioni del genere in merito a suo caso la custodia dei figli in una recente intervista con Diane Sawyer.

“La PAS viene utilizzata da alcuni abusanti come tattica per demonizzare i tentativi dei genitori di proteggere i loro bambini da abusi, negando alle vittime di violenza domestica giustizia nei tribunali. Il fatto che ci siano casi di genitori che si comportano male nei casi ordinari non è un buon motivo per ignorare il vero abuso quando viene denunciato” ha commentato la Else.

Joan Meier, direttore esecutivo di DV LEAP, ha dichiarato: “La PAS è stata inventata per reagire alle denunce di abusi sui minori – ed ha avuto un notevole successo, finendo col creare il pregiudizio nei Tribunali dei Minori che le donne che cercano di proteggere i loro figli e se stesse da abusi, sono in realtà alla ricerca di un modo per interrompere il rapporto dei bambini con il padre non affidatario.”

Secondo NNEDV, DV LEAP, SFV, e NCADV, le vittime di violenza domestica si trovano ad affrontare una battaglia sempre più dura nei Tribunali per ottenere che sia garantita la sicurezza per loro stesse e per i loro figli. Troppo spesso i giudici concedono la custodia o il diritto di visita senza supervisione a genitori colpevoli di violenza domestica. Molti tribunali nei casi di affidamento non sono in grado di comprendere le dinamiche della violenza domestica e non tengono conto dell’impatto degli abusi quando valutano sulla base del “superiore interesse del minore”.

“Il primo fattore che dovrebbe essere preso in considerazione nelle decisioni sull’affidamento è la sicurezza della madre e dei figli, e l’introduzione del concetto di PAS impedisce che sia messo in luce questo bisogno fondamentale”, ha detto Rita Smith, direttore esecutivo della National Coalition Against Domestic Violence.

La Meier afferma che i dati empirici hanno dimostrato che i bambini comunemente definiti “alienati” da un genitore, lo sono per una serie di motivi validi, spesso derivanti da comportamento negativo del genitore e dalla qualità del rapporto con quel bambino.

“I sostenitori della ‘sindrome di alienazione genitoriale’ si servono di teorie che non sono altro che spazzatura, e questo non è legalmente ammissibile. La PAS è stata respinta con decisione dalla Task Force del Presidente della American Psychological Association e dal National Council of Juvenile & Family Court Judges. I ricercatori in merito all’affidamento hanno convenuto che la PAS non ha alcuna validità scientifica e gli unici tribunali chiamati a risolvere il problema l’hanno giudicata inammissibile”, ha aggiunto la Meier.

Con la crescente attenzione dei media che circonda l’uscita del libro di Alec Baldwin, è importante far conoscere al pubblico che le vittime di violenza domestica sono state messe a tacere grazie all’uso della ‘sindrome da alienazione parentale.’ Non possiamo permetterci di affidare migliaia di bambini a genitori violenti, perché tribunali di famiglia sono arrivati a credere che ogni singola accusa di abuso non è altro che la conseguenza dell’alienazione”, ha concluso la Else.

Le associazioni:

DV LEAP

NNEDV

NCADV

SFV

Per approfondire:

I Giudici si servono di una teoria controversa per punire le madri che denunciano gli abusi?

Dicono della Pas I – XVI

Mito e realtà

Traumi infantili, salute e violenza domestica

Testimonianze:

Alanna

Rebecca

Jennifer

L’appello di Damon

Errori che costano … la vita

Il lupo mangia tutte le mamme del mondo

Morire dentro

Angela e Andrea

Il supremo interesse dei minori

Annunci

Informazioni su il ricciocorno schiattoso

Il ricciocorno schiattoso si dice sia stato avvistato in Svezia da persone assolutamente inattendibili, ma nonostante ciò non è famoso come Nessie.
Questa voce è stata pubblicata in affido e alienazione genitoriale, attualità, dicono della Pas, giustizia, notizie, scienza, società e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Dicono della Pas XVII – La Sindrome da Alienazione Genitoriale è usata per ostacolare la giustizia in caso di abusi sui minori

  1. Andrea Mazzeo ha detto:

    Ma allora i sostenitori sono proprio ottusi!!! Repetita iuvant, verrebbe da dire, ma se non c’è qualche neurone funzionante non ne trarranno giovamento alcuno.

    • Vale ha detto:

      Non penso sia questione di “capire” che non è vera, quanto di comodo. Ai sostenitori fa COMODO che la PAS sia ritenuta vera. Tutto qui. La gente arriva anche a ricoprirsi di ridicolo per sostenere posizioni che la avvantaggia.
      Vale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...