Tratto da Child custody justice, di Lundy Bancroft
La nostra società, attualmente, sta inviando alle madri un messaggio follemente contraddittorio. Si dice alle madri, “Se il padre dei vostri figli è violento o maltrattante, verso di voi o nei confronti dei vostri figli, dovete lasciarlo, per fare in modo che i vostri figli non siano esposti al suo comportamento.” Ma nel momento in cui la madre lascia un uomo violento, la società molte volte sembra fare un brusco dietro-front, e afferma: “Ora che ti sei separata da un uomo maltrattante, è necessario che i tuoi figli lo incontrino. Solo ora è necessario che li lasci da soli con lui, ora che non puoi più essere lì con loro a controllare se va tutto bene.”
Che cosa vogliamo? Vogliamo che le madri di proteggano i loro bambini dalla violenza, o no?
Il triste risultato di questa contraddizione è che molte madri che prendono misure assolutamente adeguate a proteggere i loro bambini dall’esposizione agli abusi vengono insultate da chi opera in ambito giudiziario, aspramente e disonestamente criticate e messe in ridicolo nelle valutazioni per l’affido e nelle valutazioni psicologiche, quindi costrette a lasciare che il loro bambini entrino in contatto senza supervisione con dei padri maltrattanti, o viene addirittura predisposto che vengano affidati a questi padri.
E a volte queste sentenze vengono emesse a dispetto di prove schiaccianti che i bambini avevano assistito ad abusi o ne avevano subiti direttamente, prove che avrebbe convinto qualsiasi persona ragionevole e imparziale che i bambini avevano un urgente bisogno di protezione.
Per approfondire:
La negoziazione nelle cause di separazione: dalla violenza al conflitto
Genitorialità condivisa con un ex abusante?
In che modo l’enfasi sulla bigenitorialità è pericolosa per le vittime di violenza domestica
Violenza domestica e mediazione familiare
Traumi infantili, salute e violenza domestica
Il messaggio è ambiguo solo per le calunniatrici, che rapiscono e alienano bambini con false accuse.
Esistono solo CALUNNIATRICI vero? Il maschio, in quanto maschio, dice sempre la verità?
A proposito di false accuse: https://ilricciocornoschiattoso.wordpress.com/2015/05/01/i-miti-sul-divorzio-che-mettono-a-rischio-i-bambini-mito-n1/
Ah, queste orde di madri malefiche che rapiscono e alienano i bambini! Devo essere solo io che non ne ho mai viste. Immagino che fossero calunniatrici anche Antonella Penati, Erica Patti, Claudia Maccarelli, Giovanna Zizzo, Angelica Bolognese, per citarne solo alcune, che hanno visto i figli massacrati dal padre, figli che sarebbero ancora vivi se fossero state credute.
Non se ne può più di questi commenti deliranti e infamanti. Fatevi curare e poi forse se ne riparla..
mi domando sempre chi fermerà tutto questo??? Chi fermerà i giudici che proteggono indebitamente i servizi sociali e nemmeno con le prove scritte fanno nulla per fermare lo scempio?
qualcuno dei sedicenti esperti sta portando avanti ricerche atte a verificare cosa ha provocato la legge 54 su dei poveri bambini?
O fanno solo il loro estratto conto a fine mese per dire che è tutto ok??
Sono amareggiata e scoraggiata e mi vergogno di vivere in questo paese di disonesti,ladri e delinquenti dove solo i poveri cristi devono soccombere!!
Pingback: La costruzione dell'uomo abusante - Rete donne AntiViolenza Perugia