Credibility Gap: in che modo il sessismo influenza la conoscenza

Ringrazio il blog Komorebi per la citazione pubblicata sabato 24 settembre:

“Chi è questa gente?” chiedo.

“Il club è solo per gli ufficiali di tutti i settori e per gli alti funzinari. Anche per le delegazioni commerciali, naturalmente. Il commercio ne è favorito, qui si incontra moltissima gente. Non si può, in pratica, avere rapporti di affari senza il club. Cerchiamo di offrire lo stesso livello di scambio che si ottiene altrove. Si discute, si ascolta, si hanno informazioni. Spesso un uomo dice a una donna quello che a un altro uomo non direbbe mai”.

“Ma io volevo sapere chi sono le donne”.

Margaret Atwood
“Il racconto dell’ancella”

 

 

In questo Ted Talk, Soraya Chemaly, attivista e scrittrice, a partire da un’osservazione sugli spazi pubblici e il modo in cui sono organizzati, affronta un tema scottante: la prospettiva di genere.

Che cosa intende un’attivista femminista quando afferma “this is a men’s world?”

Perché, se siamo tutti esseri umani, e l’obiettivo del femminismo è proprio il riconoscimento della donna come essere umano (nulla di più),

è importante provare a guardare il mondo e a raccontarlo assumendo un punto di vista consapevole dell’asimmetria che caratterizza i rapporti di genere?

Chemaly si serve dell’espressione “male centeredness of life” per descrivere come la società ha assunto l’aspetto attuale assumendo a modello dell’essere umano un individuo di sesso maschile: tutto ciò che non corrisponde a quel modello è altro, quindi non è umano, e vive in questa società in un perenne stato di disagio, del quale è difficile rendersi conto, perché “we don’t pay attention to this. It’s part of the air we breathe.

Mi spiace non avere tempo di trascrivere e tradurre l’intero discorso, ma spero che i sottotitoli vi aiutino a seguire.

Informazioni su il ricciocorno schiattoso

Il ricciocorno schiattoso si dice sia stato avvistato in Svezia da persone assolutamente inattendibili, ma nonostante ciò non è famoso come Nessie.
Questa voce è stata pubblicata in giustizia, le persone che stimo, riflessioni, società e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Credibility Gap: in che modo il sessismo influenza la conoscenza

  1. rossasciamana ha detto:

    Lo ritrovo anche da te, mi ha fatta riflettere quel post, la mia risposta l’avevo fornita anche lì, essere persone e venir riconosciute come tali, è il quadro generale che sfiducia questo ma credo tu sappia come la penso al riguardo.
    Buon lunedì Riccio.

  2. Komorebi ha detto:

    Grazie a te Ricciocorno per aver dato seguito con le tue riflessioni allo spunto offerto dalla citazione. È una bella catena di pensieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...